----------------------------------------------- – Gas o Aria? – ----------------------------------------------- Sono proprietario di un gommone in tessuto gommato e vetroresina che durante l’inverno dorme nel box auto sul suo carrello e d’estate mi segue nelle mie avventure marine. Ho letto su alcuni giornali che in alternativa al gonfiaggio con aria, è possibile effettuare detta operazione sui pneumatici delle auto, con il risultato di una più costante pressione, migliore mantenimento di gonfiaggio anche a temperature alte e quindi più sicurezza, se si utilizza uno speciale gas che però non ho capito quanto costa. La parola pneumatico mi ha subito fatto pensare al mio gommone. Ho fiducia dei vostri consigli e vi chiedo: posso gonfiare i tubolari con questo meraviglioso gas e poi dimenticarmeli almeno per una stagione o forse due, oppure si tratta della solita propaganda dei prodotti che non corrispondono a quello che viene reclamizzato? Questa estate è ormai andata, ma per la prossima vorrei decidere qualcosa. Vi prego quindi di rispondermi appena potrete, facendomi sapere in particolare se il gas può rovinare i tubolari. Osvaldo Cini - Fiesole (FI) ----------------------------------------------- Gentile lettore, grazie a Lei per la fiducia accordataci ed eccoci alla nostra risposta che come vede pubblichiamo sulla rivista in quanto pensiamo potrà sicuramente interessare anche altri lettori. Il gas in discorso esiste ed è una cosa seria. Si tratta di una combinazione di gas inerti prodotta in Italia da alcune famose aziende leader del settore dei gas compressi, una delle quali è la Rivoira. Questa miscela ha la proprietà di fare in modo che i pneumatici delle auto riempiti con essa mantengono molto bene la pressione di gonfiaggio, tanto alle alte temperature che alle basse e per un periodo decisamente più lungo di quelli gonfiati con aria. Ci si deve rivolgere ad un buon gommista per la prima operazione e poi bisognerà sempre usare il gas, perché se col tempo dovesse essere usata per caso l’aria, il gas ancora presente nel pneumatico perderebbe tutte le sue proprietà. A parte il costo, c’è quindi questo inconveniente pratico. Per il resto, il sistema è particolarmente interessante per le autovetture potenti e di grossa cilindrata, le cui “gomme” tendono a scaldarsi per effetto della velocità, specie in autostrada. Ma veniamo al suo gommone! Ci risulta che siano state fatte delle prove d’impiego del gas, che è commercializzato col nome di “Secur Pneus”, anche su battelli pneumatici d’impiego particolare quale quello militare, ma non riusciamo a capire, nel suo caso, dove sia la convenienza e la praticità, anzi ci pare proprio che non esistano affatto. Il gas inerte non rovina i tubolari, ma l’aria di un buon gonfiatore elettrico costa di meno e per un gommone che viene usato uno o due mesi all’anno, durante le vacanze, pensiamo sia l’ideale. E poi perché lasciare il battello sempre gonfio e dimenticarsi i tubolari per tanto tempo? -----------------------------------------------
----------------------------------------------- – Vetroresina macchiata – ----------------------------------------------- Dopo una bella estate trascorsa al mare, mi sono ritrovato lo scafo della mia barchetta tutto macchiato di catrame e quello che è peggio la coperta è piena di goccioloni di resina di pino, che nei pochi giorni in cui l’ho lasciata in campeggio si sono attaccati come colla alla vetroresina. Ho provato con la benzina, per fortuna su una piccola parte, ma il risultato è pessimo. Cosa posso fare? Marco Giamelli - Roma ----------------------------------------------- Caro Signor Giamelli, esistono diversi prodotti per ripulire la vetroresina dai depositi d’olio nero che aderiscono alla carena durante l’ormeggio in alcuni porti. Ma la resina di pino poteva evitarsela, coprendo con un telo la barca. I pini sono un vero disastro! Ma non usi la benzina che peggiora la situazione spandendo la resina su una superficie più vasta della goccia. Recentemente la Arexon ha messo in commercio un prodotto per le auto valido tanto per il catrame che per la resina degli alberi. Si tratta di un gel d’uso molto pratico anche per piccoli interventi sulla vetroresina. Comunque qualsiasi serio rivenditore di vernici potrà consigliarla per l’intervento più appropriato. -----------------------------------------------
----------------------------------------------- - A proposito di noleggi – ----------------------------------------------- Ricordo di aver sentito parlare, questa estate, di una notizia pubblicata sui giornali e relativa ad una ulteriore riduzione dell’Iva sui leasing e noleggi d’imbarcazioni, rispetto a quanto stabilito da una norma simile dello scorso anno. Mi potreste indicare come posso approfondire la cosa e di quale normativa si tratta. Claudio Luceri - Pescara ----------------------------------------------- Con la circolare 49/E del 7 giugno 2002, l’Agenzia delle Entrate, sentito il parere del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha modificato i parametri stabiliti con la precedente circolare 76/E del 2 agosto 2001, rettificando le percentuali di corrispettivi da assoggettare all’Iva, il cui carico finale risulta essere così ridotto. In tal modo il Leasing ed il noleggio di imbarcazioni in partenza dall’Italia avranno costi più contenuti. -----------------------------------------------
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